È accaduto ieri mattina, ad Ottaviano. Piazza San Giovanni, messa domenicale in corso. Un uomo passeggia in piazza, indossando un abito ecclesiastico e si avvicina ai fedeli che stanno entrando in chiesa, chiede offerte, dicendo di destinarle ad un’associazione “Centro sociale giovanile onlus” con tanto del proprio nome. E invece si trattava di un truffatore, denunciato dai carabinieri del posto.
I militari, durante un servizio di pattuglia, lo hanno notato mentre chiedeva, con particolare insistenza, la questua ad un passante. Il suo atteggiamento ha insospettito gli uomini dell’Arma, e che conoscendo il sacerdote del posto, hanno deciso di avvicinarsi per effettuare un controllo.
E così scoprono che l’uomo non è affatto un prete e quel sito riportato sui bigliettini non esiste. Perquisita la sua autovettura, parcheggiata poco distante dalla chiesa, i carabinieri trovano e sequestrano diversi capi d’abbigliamento ecclesiastici ed altri bigliettini che recano anche un codice iban. Rinvenuta e sequestrata anche documentazione attestante l’associazione. L’uomo, già noto alle forze dell’ordine, è stato denunciato a piede libero e sono in corso accertamenti volti a verificare l’effettiva esistenza della Onlus.