Ancora problemi con l’integrazione degli immigrati. Questa volta un increscioso episodio è accaduto ad Afragola, dove un uomo, in evidente stato di alterazione, ha molestato alcune ragazze.
Senza alcuna vergogna, in Via Roma quindi in pieno centro cittadino, il 37enne, visibilmente ubriaco, si è abbassato i pantaloni ed ha mostrato i genitali con intenti sessuali. Subito sono stati allertati i carabinieri della stazione di Afragola che, una volta intervenuti sul posto, lo hanno arrestato per resistenza a pubblico ufficiale e false dichiarazioni sulla propria identità.
Quando all’uomo, un cittadino extracomunitario originario del Marocco, è stato chiesto di mostrare i propri documenti, ha dato in escandescenze rifiutandosi di farlo e aggredendo uno dei militari strappandogli la mascherina. Così è finito in manette ed è stato rinchiuso in cella in attesa dell’udienza di convalida.
L’episodio riporta alla luce il delicato tema dell’integrazione delle centinaia di immigrati che giungono nella nostra terra con il miraggio di un lavoro e di una sistemazione definitiva e vengono poi abbandonati a loro stessi. Quando non finiscono arruolati nelle fila della criminalità organizzata, vanno purtroppo ad accrescere il numero dei cosiddetti “dimenticati” dalla società civile, protagonisti di una vita priva di dignità.