Le piattaforme social stanno vivendo una vera e propria rivoluzione. Dopo il cambio dell’icona di Twitter da un uccellino a una X, altre importanti novità stanno prendendo forma su Instagram e TikTok.
Le piattaforme social stanno vivendo una vera e propria rivoluzione. Dopo il cambio dell’icona di Twitter da un uccellino a una X, altre importanti novità stanno prendendo forma su Instagram e TikTok.
Instagram ha recentemente lanciato gli abbonamenti negli Stati Uniti, offrendo ai creator di contenuti la possibilità di stabilire un rapporto più stretto con i loro follower più fedeli e garantendo loro un reddito mensile. Il servizio ha ottenuto un grande successo, e Meta (l’azienda proprietaria di Instagram) ha deciso di estenderlo globalmente. Nei prossimi giorni, gli abbonamenti saranno attivati anche in Australia, Brasile, Canada, Francia, Germania, Giappone, Messico, Spagna, Regno Unito e Italia.
Grazie agli abbonamenti, i creator potranno offrire ai loro abbonati contenuti e vantaggi esclusivi. Impostando un prezzo mensile a loro scelta e attivando il tasto “Abbonati” sul proprio profilo, potranno condividere post, storie, reel e live dedicati esclusivamente ai sostenitori. Sarà possibile anche organizzare dirette riservate agli abbonati e fornire loro accesso a canali specifici con informazioni speciali. Inoltre, gli abbonati saranno riconoscibili tramite un badge, permettendo così di dare priorità alle interazioni con loro.
Come già anticipato anche TikTok si prepara a lanciare una novità per i suoi utenti. L’app di streaming video cinese, dopo aver lanciato un servizio di streaming musicale per competere con Spotify e Apple Music, ha annunciato l’introduzione dei post di solo testo: i “Text Post”. Oltre alla possibilità di condividere foto e video, gli utenti potranno ora pubblicare post esclusivamente testualiche, conterranno fino a mille parole. Il processo per creare un post testuale sarà semplice e intuitivo. Gli utenti potranno accedere alla pagina Fotocamera e selezionare l’opzione “testo”. A quel punto, verranno reindirizzati alla pagina di creazione del testo, dove potranno digitare il contenuto del loro post. Come per i post video e foto, ci saranno opzioni per personalizzare il contenuto, come l’aggiunta di suoni, l’etichettatura della posizione e la possibilità di abilitare commenti e duetti.
TikTok spera che l’introduzione di questa opzione attrarrà un pubblico ancora più vasto e consentirà alla piattaforma di competere con Twitter e il nuovo progetto Threads di Meta.