Dopo tante voci che si rincorrevano da alcuni mesi, arriva l’ufficializzazione di una notizia destinata a cambiare gli equilibri del mercato editoriale italiano dei fumetti: Panini Comics, già esclusivista per l’Italia delle storie dei personaggi della Marvel, è il nuovo editore italiano della DC Comics, cioè l’altra major mondiale del fumetto di genere supereroico. Così, l’azienda editoriale modenese – che subentra alla RW-Lion, società campana con cuore operativo tra Frattamaggiore e Arzano – diventa una sorta di super-monopolista dei comics supereroici in Italia e porta sotto lo stesso tetto editoriale personaggi storici, amatissimi e vendutissimi come Superman, Batman, Flash, Wonder Woman, Spider-Man, Avengers, X-Men, Fantastici Quattro, per limitarci soltanto ai più popolari anche grazie a quell’autentica miniera d’oro che sono le loro trasposizioni cinematografiche e televisive.
Panini (che, comunque, è già oggi uno tra i più grandi editori di fumetti a livello mondiale) pubblicherà le edizioni italiane dei fumetti e graphic novel della DC Comics in formato cartaceo e digitale, con distribuzione in edicola, fumetteria, libreria e nei principali store online a partire dal 2 aprile, in concomitanza con la dodicesima edizione dello storico evento modenese Play e contemporaneamente con quello nella capitale Romics.
Faranno da apripista per il lancio delle nuove serie DC in Italia cinque albi Alfa da collezione e lo speciale L’anno del criminale, albo di 32 pagine che contiene tre storie brevi firmate da alcuni tra i più grandi talenti del fumetto americano contemporaneo. I piani editoriali e la lista degli albi che inaugureranno la nuova era di DC targata Panini saranno comunicati in seguito nei canali web e social ufficiali di Panini Comics.
Jim Lee, Chief Creative Officer e Publisher di DC, dichiara dalla sede americana di Burbank in California: “Questa nuova relazione con Panini S.p.A. è un’opportunità entusiasmante per DC. Conosco personalmente la passione e l’amore che i fan italiani nutrono nei confronti dei nostri eroi e dei nostri criminali, e non vedo l’ora di vivere il futuro dell’Universo DC pubblicato da Panini a partire da aprile”.
Marco M. Lupoi, direttore editoriale di Panini, aggiunge: “Fin da quando ho letto il mio primo Batman di Neal Adams, o il Superman di Curt Swan, o i Teen Titans di Nick Cardy, l’universo degli eroi DC ha fatto parte del mio immaginario, contribuendo a creare una cultura fumettistica che ha spaziato da quelle prime letture fino a tutta la produzione DC degli ultimi decenni. È quindi con enorme emozione che accolgo l’Uomo d’Acciaio, il Cavaliere Oscuro e tutti gli altri eroi del pantheon DC all’interno di Panini Comics Italia, per un programma editoriale ambizioso e che si prefigge di presentare il meglio della produzione di Burbank, nella veste editoriale più curata e accattivante, aprendo una nuova tappa nella storia italiana di questi eroi. Dopo due decenni circa come editore DC in Germania e Brasile, è il momento per me di accogliere gli eroi DC in Panini anche sul suolo natio”.
DC Comics è uno tra i più grandi editori al mondo di fumetti e graphic novel in lingua inglese ed è la casa di alcuni tra i più iconici e famosi personaggi mai creati. In quanto divisione creativa di WarnerMedia, DC ha il ruolo di integrare strategicamente personaggi e storie tra film, televisione, prodotti di consumo, home entertainment, giochi e il servizio streaming DC Universe. Il Gruppo Panini, fondato quasi sessant’anni fa a Modena e con sedi in tutta Europa, Sud America e Stati Uniti, invece è leader mondiale nel settore delle figurine collezionabili ed è una tra le realtà più importanti in Europa e Sud America per la pubblicazione di fumetti, riviste per bambini e manga, con canali di distribuzione in più di 130 nazioni e oltre 1.200 dipendenti.
Segui già la pagina Il Crivello.it?