Una follia che poteva creare problemi seri, un “gioco” con la morte irrazionale e stupido. È successo sabato notte, intorno alle 2,30, nel tratto della Tangenziale di Napoli tra le uscite di Agnano e Pozzuoli. All’improvviso gli automobilisti si sono visti di fronte cinque motorini che sfrecciavano contromano a forte velocità.
Sorpresi e impauriti, solo per miracolo sono riusciti ad evitare l’impatto, che avrebbe potuto essere letale. Molti degli automobilisti, dopo essersi ripresi dallo shock, si sono fermati e hanno chiamato la Polizia stradale, per avvertire del pericolo e provare a fermare gli autori della bravata. Ma, zigzagando fra le auto, gli scooter hanno fatto perdere le loro tracce.
Alla Polstrada non è rimasto altro che controllare le immagini della videosorveglianza posta sul tratto segnalato. Dalle prime testimonianze e dai video controllati, si è potuto risalire al numero dei componenti della banda che ha messo in scena la pericolosa spacconata. Su ogni mezzo vi erano due ragazzi di giovane età, alcuni dei quali anche senza casco.
La velocità con la quale fronteggiavano le auto che provenivano dalla giusta direzione, per lunghi tratti era sicuramente superiore ai 100 chilometri orari. Ora la Polstrada, grazie alle immagini, sta cercando di risalire alle targhe degli scooter e scoprire chi ha rischiato la sua vita e quella degli altri in un modo così stupido.
Non è la prima volta, purtroppo, che sulla Tangenziale di Napoli mezzi a due e quattro ruote sfrecciano contromano a forte velocità. In passato ci sono stati, purtroppo, anche dei morti. A luglio del 2015 il fatto più grave. Verso le 4,30 di mattina una Renault Clio, dopo un’inversione, ha proseguito il suo percorso nel senso contrario di marcia. Dalla parte opposta giungeva una Fiat Panda, che non è riuscita ad evitare l’impatto.
Il frontale ha provocato il decesso dell’uomo di 48 anni che guidava la Panda e di una ragazza 22enne, passeggera della Clio. Il 48enne, originario di Torre del Greco, si stava recando al lavoro e ha perso la sua vita sul colpo, mentre la ragazza era al fianco del fidanzato ed è morta poche ore dopo l’impatto all’ospedale Cardarelli.
Segui già la pagina Il Crivello.it?