Ennesima truffa del “falso nipote” ai danni di anziani nel territorio provinciale. Fortunatamente, questa volta, i carabinieri sono arrivati in tempo, riuscendo a individuare e arrestare il truffatore. A finire in manette è stato P. C., napoletano di 19 anni, del rione Materdei, già noto alle forze dell’ordine.
Come purtroppo accade spesso in questi casi, l’anziana riceve una telefonata a casa, dall’altra parte della cornetta il falso-nipote che la avvisa dell’arrivo di un corriere, spiegando alla donna che avrebbe dovuto consegnare dei soldi in contanti per il ritiro di un pacco, “Solo 2mila euro nonna, poi i soldi te li restituisco“. La donna mette insieme 1.600 euro, e attende il corriere con la speranza che bastino. Pochi minuti e bussano alla porta.
Fortunatamente per l’anziana signora, nello stesso palazzo abita anche un nipote “vero”, il quale vede il fantomatico corriere e chiama la centrale operativa dei carabinieri della stazione di Gragnano, segnalando l’accaduto. Il 19enne consegna il pacco alla signora – poi si constaterà che all’interno ci fossero dei brick di succo di frutta – e prende il denaro. Neanche il tempo di contarli che sul pianerottolo arrivano i carabinieri in compagnia del nipote della 77enne: il denaro viene restituito alla signora mentre il giovane truffatore è ora in carcere in attesa di giudizio.