Un rarissimo diamante rosa, del valore di circa 35 milioni di dollari, sarà messo all’asta da Sotheby’s, che si terrà a New York l’8 giugno. Questa pietra preziosa da 10,57 carati “priva di impurità”, estratta nel 2019 da una miniera in Botswana, pesava allora 23,78 carati lordi.
Secondo Sotheby’s, una casa d’aste di proprietà del magnate francese, marocchino e israeliano Patrick Drahi, l’asta per questo “Eternal Pink”, si terrà durante una settimana speciale di vendita di gioielli. “È il diamante più raro fra i rari, non può essere paragonato ad alcun altro“, ha detto entusiasta Alexander Eblen, responsabile delle vendite di gioielli per Sotheby’s. “Ha la stima più alta per carato fra tutte le pietre preziose presentate sul mercato, circa $ 3,3 milioni per carato “, ha aggiunto.
Sotheby’s ritiene che questo diamante rosa, tra i più ricercati dagli investitori, sia “molto più raro di un dipinto del pittore surrealista belga René Magritte o di un dipinto del maestro della pop art americana Andy Warhol, per via della sua purezza e perfezione”. L’attuale massimo storico per il prezzo di vendita di un diamante rosa è di 71,2 milioni di dollari ed è stato raggiunto a Hong Kong nel 2017.
