Oltre trenta film e più di sessanta serate di spettacolo e intrattenimento, dal 9 luglio al 15 settembre, all’insegna di cinema, letteratura, danza, teatro e musica. Questo e tanto altro ancora all’Arena Spartacus Festival che, seguendo la scia della fortunata esperienza del Festival della letteratura nel segno del mito, nato nel 2015, si impone come una delle realtà più ricche e sfaccettate di questa particolare estate post Covid-19. La manifestazione può contare su una meravigliosa location: l’Anfiteatro campano di Santa Maria Capua Vetere, il secondo anfiteatro di epoca romana per dimensioni dopo il Colosseo.
In quella che fu l’arena del gladiatore Spartaco, celebrato al cinema da Kubrick, quest’anno, per superare le grandi difficoltà della ripartenza dopo l’emergenza Coronavirus, è nata un’ampia rete di operatori pubblici e privati del settore della cultura, dello spettacolo e dell’enogastronomia, costituita da Amico Bio, Casa del Contemporaneo, Mestieri del Palco, Radio Zar Zak, Tcc Teatro Cooperativa, Teatri Uniti e Volcano Pictures, in collaborazione con il Consorzio ARTE’M, il Mibact– Direzione regionale Musei Campania, il Circuito Archeologico dell’Antica Capua e il Comune di Santa Maria Capua Vetere. Come spiegano Gennaro Sarnataro e Bruno Zarzaca, tra i promotori del nuovo progetto, la rete culturale creata per il festival si prefigge gli obiettivi di rilanciare il settore dello spettacolo dal vivo, fortemente colpito dalle vicende di questi mesi, e valorizzare il patrimonio culturale e artistico italiano e le sue risorse (anche enogastronomiche), a partire proprio dal territorio della Campania felix.
Giovedì 9 Luglio alle ore 21, la possente voce di Raiz, accompagnata da una formazione nuova e coinvolgente, la Radicanto Full Band, inaugurerà la kermesse. Suoni esotici, luci ed echi dei popoli del Mediterraneo in un’atmosfera magica che aprirà la sezione musicale, con la direzione artistica di Donato Cutolo, in cui spiccano i concerti di Roberto Gatto Perfect Trio (15 luglio), di Peppe Servillo & Natalio Mangalavite (22 luglio) e Fabrizio Bosso & Luciano Biondini (30 luglio). “Un inizio emblematico, potente e raffinato, con un artista che ha segnato la storia della musica indipendente italiana – evidenzia Cutolo – anche per affermare l’identità di un Festival trasversale all’insegna della qualità e dell’amore per il nostro territorio e le sue bellezze”.
Cinque le serate fisse dell’Arena Spartacus Festival che saranno dedicate al cinema (lunedì, martedì, mercoledì, sabato e domenica) con i registi Vincenzo Marra e Carlo Luglio e gli attori Toni Servillo e Luca e Paolo tra i tanti ospiti già confermati della sezione cinematografica, allestita con la direzione artistica di Nicola Grispello. Il lunedì sarà dedicato al cinema d’autore, con incontri con registi e cast dei film e focus sulla migliore cinematografia continentale. Ci saranno tra gli altri La volta buona, che sarà presentato il 13 luglio dal regista Vincenzo Marra e 5 è il numero perfetto, il film di Igort, che sarà presentato da Toni Servillo il 27 luglio. Il martedì sarà la volta delle “anteprime al cinema”: pellicole mai viste, ma presentate in premium video on demand, con lo scopo di riavvicinare il pubblico a una visione collettiva del film dopo il lockdown. Da 7 Ore per farti Innamorare di Giampaolo Morelli (14 luglio) a Tornare di Cristina Comencini (28 luglio). Il mercoledì saranno presentati i film premi Oscar e vincitori di Festival internazionali. Una categoria in cui spiccano Parasite (15 luglio) e Joker (29 luglio). Sabato e domenica spazio alle sezioni Pop corn movies e Family entertainment, per offrire al pubblico film di grande impatto e di intrattenimento più leggero con un occhio di riguardo all’intrattenimento familiare.
Venerdì 10 luglio, alle 21, sarà il turno delle sezioni danza e teatro. Prima lo spettacolo di danza Core della compagnia Artgarage con la coreografia di Marco de Alteriis e poi a inaugurare la sezione teatro ci sarà la celebre compagnia di attori di strada La baracca dei buffoni, con lo spettacolo Come una bestia!, uno show irriverente e brillante che affronta i temi più attuali nella maniera più cattiva e divertente, proprio come li tratterebbe un clown. Tra i primi appuntamenti della sezione teatro diretta da Maurizio Zarzaca ci saranno il 17 luglio La donna pesce (regia di Rosario Sparno), il 24 luglio Canto d’ammore di Fabio D’Addio e Francesco Paglino (liberamente tratto da Eliot) e il 31 luglio Femmine (con Nunzia Schiano e la regia di Niko Mucci).
Come ormai da tradizione, gli appuntamenti letterari dell’Arena Spartacus Festival saranno ispirati, con la direzione scientifica del giornalista Roberto Conte, ai valori della memoria e dell’impegno civile e animeranno in alcune giornate, sempre con ingresso libero, il pre-serata del festival a partire dalle ore 19. Volutamente popolari i prezzi per tutti gli spettacoli del festival (15 euro per gli spettacoli musicali, 10 euro per il teatro, 5 euro per le proiezioni cinematografiche e ingresso libero per i talk letterari).
Segui già la pagina Facebook Il Crivello.it?