Uno vicino a n’ato è il nuovo brano appena pubblicato da FullHeads/La Canzonetta nato dalla collaborazione tra Francesco Di Bella dei 24 Grana e Dario Sansone dei Foja. Per la prima volta, dunque, i frontman delle due band partenopee hanno deciso di unire le proprie esperienze artistiche per scrivere una canzone che, per gli autori, vuol essere una sorta di “accorato consiglio” che nasce osservando la realtà circostante.
Il brano (qui il video) è nato durante il periodo di lockdown che ha tenuto chiusi in casa, come tutti d’altronde, anche i due compositori. “Nel periodo di quarantena, abbiamo organizzato, con i nostri allievi del laboratorio di songwriting Canzoni alla mano una serie di incontri gratuiti on line“, spiegano Di Bella e Sansone, che poi aggiungono: “Abbiamo lavorato via Skype e sono stati momenti molto belli: concentrarsi su quello che stavamo vivendo era naturale e volevamo essere quanto più sinceri e immediati possibile per fotografare questo inimmaginabile periodo. Ne è venuto fuori un brano folk che suona cupo come le ballate di tanti songwriter di riferimento, da Cave a Cash, da Dylan a Waits, dove il testo non si sofferma su una specifica morale ma si concentra in un accorato consiglio, nella semplicità di una canzone/documento“.

A questo pezzo, oltre ai due cantanti, hanno dato il loro contributo altri artisti, come Ennio Frongillo alla chitarra, Luca Caligiuri al basso, Salvatore Rainone alla batteria, Daniele Chessa al mastering e mixing. Il tutto, con le riprese audiovisive di Ninì Di Bella. Il risultato è estremamente convincente, sia per quanto riguarda la canzone che per il video evocativo, nel quale Di Bella e Sansone attraversano Napoli al tempo dell’epidemia, indossando le immancabili mascherine protettive. Insomma, un lavoro notevole, ancora di più se si tiene conto dell’impossibilità di recarsi fisicamente in studio di registrazione per realizzarlo. D’altra parte, questa riuscita collaborazione tra i due frontman di 24 Grana e Foja, come altri esempi di smart working nel mondo dello spettacolo, dimostra che molti gli artisti, ispirati dal momento, anche negativo, riescono a tirar fuori il meglio dal peggio per creare e portare alla luce contenuti di una certa qualità. Uno vicino a n’ato è disponibile sulle maggiori piattaforme digitali di streaming musicale, tra cui Spotify e Youtube.
Segui già la pagina Facebook Il Crivello.it?
Commenti riguardo questo post