Una drammatica storia di usura, che andava avanti da oramai tre anni, alla quale solo le indagini e il successivo intervento tempestivo delle forze dell’ordine ha potuto negare un epilogo ben più tragico. La triste vicenda è accaduta a Melito, Comune alle porte di Napoli, e ha avuto come protagonista un agente finanziario del luogo. L’uomo, bisognoso di liquidità per l’acquisto di un’abitazione, era riuscito a ottenere un prestito in nero da un settantenne della zona, già noto alle forze di polizia, per un ammontare complessivo di circa 30mila euro.
Dalle informazioni e dai dati raccolti dai carabinieri della tenenza di Melito è emerso come lo strozzino, in aggiunta alla restituzione dell’importo originario, avesse iniziato a pretendere ben presto il pagamento di continui interessi da capogiro, arrivando a chiedere mille euro ogni quindici giorni. Provata e spaventata dal susseguirsi di minacce, anche di morte, da parte del proprio aguzzino, la vittima aveva inizialmente assecondato queste continue richieste di denaro, arrivando al punto di essere costretto a monetizzare assegni per conto dell’usuraio, versando l’importo sul proprio conto corrente e consegnando poi allo strozzino la cifra corrispettiva in contanti, anche nel caso in cui gli assegni risultassero scoperti.
Grazie a questo perverso vortice di usura e violenza, nel corso degli anni, la somma versata dall’agente finanziario al suo creditore era arrivata a toccare i 70mila euro, più del doppio dell’ammontare iniziale del prestito. Una situazione alienante e senza apparenti vie d’uscita, che aveva portato il debitore in uno stato di totale disperazione, giungendo anche all’idea di togliersi la vita. Eventualità drammatica, quest’ultima, fortunatamente scongiurata dalla vicinanza alla vittima degli uomini dell’Arma dei carabinieri, la cui indagine tempestiva, coordinata dalla Procura del tribunale di Napoli Nord, ha condotto in breve tempo all’arresto del settantenne usuraio, il quale si trova attualmente in stato di custodia cautelare.
Segui già la pagina Il Crivello.it?