Il primo caso anche in Italia, contagiato dalla variante Omicron, è casertano, vaccinato con doppia dose e rientrato dal Mozambico per lavoro 17 giorni fa, l’11 novembre. Ha fatto scalo a Fiumicino, poi è andato a Caserta dalla famiglia dove vive insieme alla moglie, due figli piccoli e i due suoceri.
E a Caserta sono tutti positivi i cinque membri della famiglia del dirigente. Tutti, per fortuna, con sintomi leggeri. In quarantena alunni e professori delle classi frequentate dai due ragazzi. Individuati i contatti avuti dall’uomo e dalla famiglia
Il sequenziamento, grazie al quale è stata identificata la variante Omicron, è stato effettuato all’ospedale Sacco di Milano. Mentre i contact tracing, per individuare i contatti che ha avuto il dirigente, sono stati effettuati sia in Lombardia, sede dell’azienda dove lavora, che in Campania. E proprio a Caserta sono stati tracciati tutti i contatti del gruppo familiare. Tant’è che alunni e professori delle due classi frequentate dai figli del dirigente sono state poste in quarantena.
La variante Omicron è «rapida nella diffusione, ma non sappiamo se sia capace di provocare una malattia grave». A confermarlo, in una intervista al Corriere della Sera, è Franco Locatelli, coordinatore del Cts. «Non è chiaro ad oggi – dice – se questo ceppo avrà maggior capacità di provocare malattia grave.». Può sfuggire ai vaccini? «È la domanda cruciale – prosegue Locatelli – la presenza di mutazioni nelle regioni della proteina Spike riconosciuta dagli anticorpi o dalle cellule T linfocitarie potrebbe ridurre parzialmente l’efficacia dei vaccini. Tuttavia, solo ulteriori valutazioni ci daranno una risposta fondata sull’evidenza. Certo vaccini e dispositivi di protezione sono fondamentali».
La Farnesina, ha attivato immediatamente l’Unità di crisi al fine di monitorare, attraverso le ambasciate e i consolati italiani presenti nei Paesi sudafricani, l’incolumità e lo stato di salute dei propri concittadini. Allertate anche le autorità aeroportuali per individuare i passeggeri rientrati in Italia dall’Africa attraverso altri scali in seguito al blocco dei voli entrato ieri in vigore.