Nella notte scorsa, a Volla, si è verificata una tragica situazione di violenza domestica. L’intervento tempestivo dei Carabinieri della sezione radiomobile di Torre del Greco ha impedito una tragedia ancora più grave. Mentre pattugliavano via Lufrano, i militari hanno notato un uomo che stava brutalmente aggredendo una donna, infliggendole calci e pugni.
Purtroppo, questa non era la prima volta che la vittima subiva tale violenza, come hanno constatato successivamente i militari. L’intervento dei Carabinieri è stato fondamentale per evitare il peggio: hanno bloccato l’uomo nel momento in cui stava cercando di colpire la compagna con un coltello. L’aggressore, un 44enne, è stato immediatamente arrestato e trasferito nel carcere di Poggioreale. La vittima, una donna di 35 anni, è stata prontamente soccorsa e portata all’ospedale di Torre del Greco, dove è stata curata per le lesioni alle braccia riportate durante l’aggressione. Le sue condizioni richiederanno un periodo di riposo di almeno 10 giorni.
Per far fronte a questa terribile situazione il comando provinciale dell’Arma dei carabinieri di Napoli ha avviato una campagna di prevenzione per non lasciare sole le donne vittime di violenza, offrendo loro supporto e aiuto in caso di necessità e convincendole a denunciare i propri aguzzini prima che accada l’irreparabile. Lo scopo è quello di fornire una “via di salvezza” per tutte coloro che vengono oppresse e vessate da uomini violenti, ma che in realtà uomini non sono in quanto sono dei criminali. Il messaggio di informazione e di sensibilizzazione è stato così affidato alle donne dell’Arma per spiegare, soprattutto alle donne che vivono in situazioni familiari difficili o che hanno paura di uscire allo scoperto per vergogna o per il timore di vendette e ritorsioni, l’importanza di denunciare i propri carnefici per mettere la parola “fine” al loro incubo. Ricordiamo infine che il 112 è operativo sempre per emergenze e segnalazioni.
