A volte può capitare di eliminare un contenuto importante e ritrovandosi costretti a riscriverlo (la situazione diventa ancora più antipatica se si trattava di un testo lungo!). Per venire incontro agli utenti, WhatsApp ha deciso di introdurre una nuova funzione, chiamata “Accidental Delete”, che offrirà agli utenti cinque secondi per modificare la propria scelta e ripristinare il messaggio cancellato per sbaglio. Per farlo basterà premere il tasto “annulla” che comparirà nella parte bassa dello schermo.

A darne notizia è Il sito WaBetaInfo che aggiunge come l’innovazione sia già in fase di test dall’agosto scorso. La funzione sarà disponibile sia per iOS che per Android, oltre che per la versione Desktop. Cinque secondi possono sembrare pochi per accorgersi di un errore e in alcuni casi potrebbe anche essere vero. È possibile che in futuro WhatsApp amplierà questa finestra temporale, come già fatto in passato con l’opzione per eliminare i messaggi.
Inoltre, “Accidental Delete” non è utile solo perché consente di recuperare i messaggi importanti, ma anche quelli che non sono stati eliminati nel modo corretto. Su WhatsApp, infatti, esistono due opzioni che permettono di raggiungere questo scopo: “elimina per me” ed “elimina per tutti”. Scegliendo la prima, l’utente che ha postato il messaggio non lo vede più, ma tutti gli altri sì. Nel secondo caso, invece, l’eliminazione risulta completa. A volte può capitare di selezionare per errore l’opzione sbagliata, ma da ora in poi basterà annullare l’operazione entro cinque secondi per poterla portare a termine nel modo corretto ed evitare situazioni tutt’altro che piacevoli.