Da una ricerca, pubblicata da mBio, la rivista dell’American Accademy of Microbiology, emerge che anche i ratti possono essere affetti da Covid.Lo studio è stato effettuati su un campione di 79 roditori catturati nel 2021 in alcune zone di Brooklyn. Di questi, due erano positivi ma asintomatici e ben 13 avevano contratto il Covid e lo avevano superato, poiché presentavano gli anticorpi dell’infezione.
Sempre in laboratorio gli studiosi, guidati dal dottor Henri Wu, principale autore dello studio e direttore del Center for Influenza and Emerging Infectious Diseases dell’università del Missouri, hanno infettato alcune cavie con le varianti alfa, delta e omicron, dimostrando la suscettibilità dei roditori alle varianti.
Ad oggi però permangono alcuni interrogativi cui la ricerca cercherà di dare risposte. Continuando lo studio, si cercherà di capire: se il virus continua ancora a circolare fra i ratti di New York, se sia possibile il contagio da animale ad animale, se un ratto possa contagiare un essere umano e, cosa importante, in che modo si siano infettati i ratti.