Il Senato ha approvato definitivamente, con 141 voti favorevoli, assenza di contrari e astenuti, il disegno di legge per lo screening di diabete di tipo 1 e celiachia nei bambini e negli adolescenti da 1 a 17 anni. Questo provvedimento, precedentemente approvato dalla Camera dei Deputati, è ora legge.
Il disegno di legge che mira a identificare il Diabete di Tipo I e la Celiachia nella popolazione pediatrica assegna al Ministero la responsabilità di definire i criteri per l’attuazione di un programma di screening su base nazionale per la rilevazione degli anticorpi legati al Diabete di Tipo I e alla Celiachia nei bambini. La legge prevede inoltre l’istituzione di un Osservatorio Nazionale dedicato al Diabete di Tipo I e alla Celiachia e promuove campagne informative e di sensibilizzazione condotte dal Ministero della Salute.
L’Importanza della Diagnosi Precoce di Diabete e Celiachia: la diagnosi precoce sia del Diabete di Tipo I che della Celiachia rappresenta un mezzo fondamentale per la prevenzione di complicazioni, spesso gravi, che una diagnosi tardiva può comportare.