Per quale motivo d’estate si soffre frequentemente di Herpes Labiale? Di cosa si tratta e qual è la causa scatenante?
L’Herpes Labiale, conosciuto anche come febbre sorda, è la manifestazione di una malattia infettiva causata dal virus Herpes Simplex di tipo 1. Purtroppo una volta contratto questo virus non abbandona più l’organismo piuttosto resta latente per un periodo variabile in attesa che le difese immunitarie “abbassino la guardia” per potersi render manifesto dando non pochi fastidi. Se da un lato un fattore fortemente predisponente affinché l’Herpes Labiale torni a manifestarsi è rappresentato da un abbassamento delle difese immunitarie oltre che stress fisico e mentale, d’altro canto anche i raggi ultravioletti possono incidere su eventuali recidive.
Quale spiegazione si cela dietro il nesso tra raggi ultravioletti e quindi esposizione al sole ed eradicazione del virus? Le labbra, così come altre zone del corpo, dovrebbero essere adeguatamente protette mediante impiego di filtri solari poiché soggette anch’esse a forte disidratazione soprattutto dopo lunghe ore passate al sole. La conseguenza della disidratazione è la formazione di ferite e lacerazioni di diversa gravità, terreno fertile per virus e batteri. Inoltre gli stessi raggi solari provocano stress ossidativo responsabile di abbassamento delle difese immunitarie.
Come riconoscere l’Herpes Labiale sin dai primi sintomi? Le prime sensazioni sono pizzicore, prurito, formicolio, bruciore. Successivamente si può osservare il formarsi di un arrossamento ed inspessimento della zona colpita dal virus con comparsa di vescicole che andranno via via trasformandosi poi in pustole che a seguito di rottura diverranno croste.
Bisogna quindi agire d’anticipo! Come? Se si è soggetti ad Herpes Labiale assumere integratori contenenti attivi che rinforzano le difese immunitarie può essere fondamentale.