Un recente studio effettuato presso la Osaka City University ha messo in risalto l’importanza dell’estratto di polvere di carrube come prodotto anti obesità o anti aumento di peso. Tale polvere si ottiene dai frutti dell’albero Ceratonia siliqua, dei veri e propri legumi organizzati in baccelli la cui lunghezza va dai 10 ai 20 cm i cui semi prendono il nome di carati. I baccelli una volta maturi diventano di colore marrone scuro e la raccolta solitamente avviene nei mesi autunnali.
Durante le attività di ricerca sono stati nutriti dei topi con una dieta ricca in grassi per un tempo di circa 52 giorni, a seguito dei quali ad una parte dei topi è stata somministrata una dieta a base di estratto di polvere di carrube. Il risultato? Il loro peso e soprattutto il loro grasso viscerale è diminuito in maniera significativa, in aggiunta la polvere di carrube ha contrastato la steatosi epatica e diminuito le dimensioni delle cellule adipose.
I ricercatori come hanno spiegato questi risultati? Osservando che l’estratto della polvere di carrube da un lato inibisce un enzima implicato nella ridotta velocità di sintesi dei grassi e dall’altro inibisce la differenziazione dei preadipociti in adipociti (cellule adipose).
Proprio grazie a questa scoperta gli stessi ricercatori sostengono che tal prodotto potrebbe diventare un ottimo integratore per prevenire e contrastare l’obesità e tutte le malattie ad essa correlate.
Per quanto concerne le proprietà nutritive delle carrube è bene dire che esse non contengono glutine (adatte per celiaci) né caffeina ed hanno un ridotto contenuto di grassi e zuccheri, d’altro canto sono un’ottima fonte di vitamine e minerali, pectina e proteine. Non contenendo latticini è assumibile anche da intolleranti al lattosio, vegetariani e vegani.
Proprio il contenuto in pectina fa si che tal prodotto sia un ottimo addensante molto versatile in numerose preparazioni alimentari.
I frutti hanno spiccata azione astringente utile in caso di diarrea. La polpa è ricca di fibre e dunque in grado di assorbire grandi quantità d’acqua ed è per questo che risulta essere un ottimo saziante utile per chi è a dieta. Pertanto di questa pianta non si getta via nulla.
Che sapore ha? Il sapore è molto simile al cioccolato per cui può essere utilizzato al posto di questo in varie preparazioni.
Segui già la pagina Facebook il Crivello.it?