La Synsepalum dulcificum è una pianta medicinale la cui peculiare proprietà è dovuta alla presenza, al suo interno, di una glicoproteina chiamata miracolina. Nota da secoli alle popolazioni dell’Africa tropicale occidentale e centrale che hanno anche impiegato diverse parti della pianta nel trattamento di vari disturbi. Il crescente interesse della popolazione scientifica ha difatti svelato importanti proprietà farmacologiche: antidiabetiche, ipocolesterolemizzanti, anti-iperuricemia, antiossidanti, anticonvulsivanti e antitumorali.
Per quale motivo viene definita pianta dalle bacche miracolose? Perchè la miracolina presente nella polpa del frutto ha la capacità di modificare il gusto di qualsiasi alimento facendo sì che i cibi acidi assumano un sapore dolce. Il frutto cresce in un’unica stagione che va da maggio a settembre, anche se le bacche vengono prodotte tutto l’anno.
Inoltre si è scoperto che le bacche contengono una quantità apprezzabile di importanti vitamine quali:
- vitamina A fondamentale per la vista, lo sviluppo osseo e il corretto funzionamento del sistema immunitario
- vitamina C necessaria per la normale crescita e la salute di cellule e tessuti
- vitamina E coinvolta nella salute della vista, nella fertilità e nel mantenimento dell’integrità cellulare
- vitamina K fondamentale per la coagulazione del sangue e la salute delle ossa
Le bacche rappresentano anche una buona fonte di amminoacidi sia essenziali (lisina, leucina, isoleucina, fenilalanina, treonina ecc.) che non essenziali (glicina, prolina, serina, tirosina).Il colore rosso vivo del frutto è dovuto alla presenza di flavonoidi, in particolare gli antociani, ritenuti agenti antitumorali e chemiopreventivi.
Come agisce la miracolina? Dal punto di vista strettamente chimico, la miracolina quando giunge in bocca, a contatto con le papille gustative, induce la percezione del dolce attraverso cambiamenti conformazionali nella membrana dei recettori del gusto, il tutto solo in presenza di un pH acido ovvero quando si mangiano cibi acidi o amari. La capacità di modificare il gusto, da parte del frutto miracoloso, è efficace su tutti gli acidi ed il potere dolcificante dura circa 30 minuti.
Tale potere è ben 5000 volte superiore rispetto a quello del saccarosio ovvero il comune zucchero da tavola.
Può essere assunta da soggetti diabetici e non apporta calorie per cui non determina aumento di peso.
Non sono ad oggi noti effetti collaterali dovuti al suo impiego.