Proseguono le operazioni di controlli dei carabinieri della compagnia di Avellino presso le aziende del polo conciario di Solofra. I militari dell’Arma sono da settimane al lavoro per individuare potenziali fonti di inquinamento del torrente Solofrana. Nel corso del più recente giro di ispezioni, i carabinieri hanno deferito in stato di libertà alla Procura della Repubblica di Avellino i rappresentanti legali di due aziende. Gli illeciti riscontrati riguardano gli scarichi delle acque reflue industriali, illegalmente eseguiti mediante immissione diretta nel letto del torrente, e l’omessa esecuzione dei lavori di realizzazione della pompa che, secondo normativa, avrebbe dovuto essere utilizzata per la laminazione e la filtrazione delle acque di scarto, prima dello scarico nelle acque dell’affluente.
Sono invece accusate di maltrattamento di animali le due persone di Serino, un sessantenne e un trentenne, denunciate dai carabinieri della locale stazione forestale. Gli uomini dell’Arma hanno accertato come il primo detenesse legato a una catena un cane meticcio, risultato denutrito, infestato da parassiti e non iscritto all’anagrafe canina. Al secondo deferito, invece, è stato contestato il taglio delle orecchie a un esemplare di american bully di sua proprietà. Tale operazione, consentita solo per motivi sanitari, non era giustificata da alcuna valida documentazione in possesso dell’uomo.
A Montoro Inferiore, invece, i militari hanno deferito in stato di libertà un trentenne originario di Solofra per porto abusivo di arma bianca. Durante un ordinario servizio di controllo del territorio, i carabinieri hanno intimato l’alt all’uomo mentre era al volante della propria automobile. Il trentenne ha, tuttavia, ignorato le indicazioni dei militari e si è dato alla fuga, per poi essere raggiunto e fermato nei pressi della propria abitazione. A seguito di una perquisizione personale e veicolare, l’uomo è stato trovato in possesso di un coltello, tenuto nascosto sotto il sedile del conducente del veicolo.
Segui già la pagina Facebook Il Crivello.it?