• Linea Politico-Editoriale
  • La Redazione
  • Registrati
  • Termini e Condizioni
  • Contattaci
  • Lavora con noi
  • Pubblicità
  • Privacy Policy
  • Trattamento Dati
  • Entra
Il Crivello
  • Politica
  • Cronaca
    • Napoli
    • Caserta
    • Salerno
    • Benevento
    • Avellino
  • Inchieste
  • Economia
  • Società
  • Scuola
  • Cultura
    • Letture
    • Arte
    • Fumetti
  • Spettacoli
    • Musica
    • Teatro
    • Cinema
    • Televisione
  • Sport
  • Rubriche
    • LeggiAmo
    • Tech & Digital
    • Salute e Benessere
    • Architettura
    • Nutrizione
  • Registrati
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
  • Politica
  • Cronaca
    • Napoli
    • Caserta
    • Salerno
    • Benevento
    • Avellino
  • Inchieste
  • Economia
  • Società
  • Scuola
  • Cultura
    • Letture
    • Arte
    • Fumetti
  • Spettacoli
    • Musica
    • Teatro
    • Cinema
    • Televisione
  • Sport
  • Rubriche
    • LeggiAmo
    • Tech & Digital
    • Salute e Benessere
    • Architettura
    • Nutrizione
  • Registrati
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
Il Crivello
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
Home Scuola

Riparte a Napoli la scuola “Prime Minister”: i temi della IV edizione saranno femminismi e democrazia

Fino al 10 ottobre le studentesse dai 14 ai 19 anni d'età frequentanti gli istituti superiori della Campania potranno inoltrare la domanda di partecipazione on-line alla scuola di formazione politica. L'iscrizione è completamente gratuita

Giuseppe Cerreto di Giuseppe Cerreto
24 Settembre 2022
in Scuola, Società

Ritorna Prime Minister, la scuola di formazione politica rivolta alle ragazze e alle giovani donne con sede a Napoli, giunta quest’anno alla sua IV edizione. Le iscrizioni per l’interessante percorso di empowerment femminile e di cittadinanza attiva saranno aperte fino al 10 ottobre e interesseranno il recruiting di giovani studentesse di età compresa tra i 14 e i 19 anni provenienti dagli istituti superiori della Campania. L’iscrizione alla scuola è completamente gratuita ed è possibile inoltrare la propria candidatura di partecipazione on-line compilando il form di iscrizione sul sito primeminister.it. L’obiettivo dell’ambizioso e innovativo progetto è quello di puntare non solo sulla formazione ma anche sulla partecipazione dei giovani alla vita politica, facendo sì che le donne siano le principali protagoniste delle trasformazioni sociali e civili nel nostro Paese. In questi primi tre anni di attività Prime Minister ha riscontrato un grande successo, svolgendo le proprie attività da Nord a Sud della Penisola, coinvolgendo decine di istituti scolastici e centinaia di studentesse provenienti da ogni angolo d’Italia.

La quarta edizione di Prime Minister nasce con lo scopo di approfondire i temi dell’attualità politica e sociale per concentrasi su questioni quali il femminismo, l’intersezionalità e le diseguaglianze di genere. È fondamentale che il femminismo si confronti con la teoria dell’intersezionalità, sapendo riconoscere le discriminazioni di genere anche su base culturale, etnica e sociale. Nel mondo in cui viviamo, purtroppo, esistono ancora tanti problemi come il razzismo, il classismo e l’omotransfobia, fenomeni che vanno contrastati con gli strumenti della cultura e della conoscenza. A questi va aggiunta un’altra questione irrisolta, quella del gender gap, ossia delle disparità sociali legate al genere e che riguarda non solo le donne ma anche la comunità LGBTQIA+. L’Italia è uno dei Paesi europei in cui le disuguaglianze di genere sono più accentuate, soprattutto nel Mezzogiorno, dove persiste ancora una società patriarcale. Tale divario, negli ultimi anni, è aumentato a causa della pandemia e della crisi economica che si sono abbattute sulle classi sociali meno agiate. Si stima che una donna guadagni in media 3.000 euro in meno di un proprio collega di sesso maschile a parità di mansione e orario di lavoro.

È proprio prendendo atto del difficile contesto italiano che è sorta la necessità di dare vita a una scuola di formazione politica che fosse indirizzata proprio alle giovani ragazze in cerca di autodeterminazione ed emancipazione. Entrando nello specifico le lezioni di Prime Minister affronteranno temi poco trattati nelle aule scolastiche come i diritti costituzionali, la democrazia, l’ambientalismo, il femminismo, le discriminazioni e le diseguaglianze, oltre ai temi legati all’identità di genere e alla sessualità. La scuola ha dunque l’obiettivo di fornire competenze e conoscenze sugli aspetti teorici e pratici della politica al fine di stimolare la riflessione delle studentesse sul ruolo che ricopre la politica nelle loro vite e nella società, fornendo loro quegli strumenti necessari alla realizzazione di un progetto di attivismo civico capace di trasformare la realtà. Le lezioni rappresenteranno parimenti un’occasione importante per analizzare i vari aspetti della vita sociale, riflettendo sul peso che hanno il patriarcato e l’imposizione di modelli culturali e comportamentali tossici sulla vita delle donne.

Durante le lezioni verranno trattati i temi della sessualità e dell’identità di genere al fine del riconoscimento dei propri diritti sessuali come l’aborto e il consenso. Ci sarà spazio per una profonda riflessione su quanto possa fare la differenza l’utilizzo di un linguaggio inclusivo e rispettoso delle differenze. Saranno affrontati anche i problemi sociali, culturali ed economici legati al razzismo, ponendo l’accento sull’importanza dell’inclusione sociale e sulla necessità di costruire nuovi modelli basati sull’integrazione e sul multiculturalismo. Le lezioni saranno accompagnate da laboratori di empowerment femminile e sulle capacità di acquisire potere decisionale partendo dal ruolo della governance delle donne nelle amministrazioni pubbliche e private grazie ai processi di policy-making. Last but not least, tra gli obiettivi della scuola, c’è quello di accrescere le competenze in materia finanziaria per puntare all’indipendenza economica femminile tenendo conto della necessità di promuovere e valorizzare politiche occupazionali che permettano alle donne di raggiungere la giusta parità salariale e di career opportunities.

“Nel nostro team è forte l’entusiasmo nell’inaugurare la quarta edizione della scuola napoletana – dichiara Angela Laurenza, ingegnera e cofondatrice di Prime Minister – La nostra speranza è di apportare un cambiamento significativo nella società fornendo strumenti utili per capire il mondo intorno a noi”. Terminato il processo di selezione delle partecipanti, si inizierà il 22 ottobre con una riflessione su patriarcato e comportamenti tossici: a intervenire saranno figure istituzionali, testimonial del mondo culturale e sociale e influencer. Quello di Prime Minister è un percorso formativo che ha come obiettivo un impegno concreto sul territorio da parte delle giovani partecipanti le quali prenderanno parte, nell’ambito del progetto, ad alcune iniziative di attivismo civico come La Ginestra, movimento ambientalista che fonde moda, fashion style ed ecosostenibilità; o ancora Angulus, la mostra itinerante contro gli stereotipi di genere. Le studentesse, alla fine del percorso che prevedrà anche un graduation day, avranno l’opportunità di formulare una vera proposta di legge la quale potrà essere presentata in Parlamento. Per restare sempre aggiornati sugli eventi e le iniziative di Prime Minister è possibile seguire i canali Facebook, Instagram e Linkedin della scuola oppure scrivendo all’indirizzo e-mail napoli@primeminister.it.

(Foto e grafiche a cura di C-Pixel Photo & Video)

Segui già la pagina Facebook Il Crivello.it?

Tags: dirittidonnegiovaniNapoliPrime Ministerprimopianoscuola
CondividiInviaTweet
Articolo precedente

Aversa, la polizia locale sequestra area di 18mila mq. e due camion alla ditta della raccolta di rifiuti

Articolo successivo

Il calco del piede sinistro di Maradona sarà donato a Peppino Di Capri

Articolo successivo
Il calco del piede sinistro di Maradona sarà donato a Peppino Di Capri

Il calco del piede sinistro di Maradona sarà donato a Peppino Di Capri

Facebook Instagram Youtube Twitter LinkedIn
Il Crivello

Strumento di informazione puntuale, orientato dalla parte dei cittadini e delle associazioni, di quel tessuto sociale che non sempre ha “voce” e, spesso, trova difficoltà ad esprimersi.

Archivi

Link Utili

  • Linea Politico-Editoriale
  • La Redazione
  • Registrati
  • Entra e Invia una notizia
  • Termini e Condizioni
  • Contattaci
  • Lavora con noi
  • Per la tua pubblicità
  • Privacy Policy
  • Trattamento dati personali

© 2021 Il Crivello - Tutti i diritti riservati

Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
  • Politica
  • Cronaca
    • Napoli
    • Caserta
    • Salerno
    • Benevento
    • Avellino
  • Inchieste
  • Economia
  • Società
  • Scuola
  • Cultura
    • Letture
    • Arte
    • Fumetti
  • Spettacoli
    • Musica
    • Teatro
    • Cinema
    • Televisione
  • Sport
  • Rubriche
    • LeggiAmo
    • Tech & Digital
    • Salute e Benessere
    • Architettura
    • Nutrizione
  • Registrati

© 2021 Il Crivello - Tutti i diritti riservati

Questo sito Web utilizza i cookie. Continuando a utilizzare questo sito Web, acconsenti all'utilizzo dei cookie. Visita la nostra Privacy Policy.