Il sindaco di Aversa Alfonso Golia, questa mattina, ha portato i saluti della città alla dottoressa Elisabetta Garzo, che sta per lasciare la guida del Tribunale di Napoli Nord per passare alla presidenza del Tribunale di Napoli. “Abbiamo ringraziato la presidente Garzo per il lavoro fatto in questi anni per far crescere il tribunale della nostra città e le abbiamo fatto il nostro in bocca al lupo per il nuovo prestigioso incarico”, ha spiegato Golia.
Il primo cittadino insieme al comandante della polizia municipale Stefano Guarino ha consegnato una targa su cui si legge: “Alla dottoressa Elisabetta Garzo, con l’orgoglio e la gratitudine dell’amministrazione comunale e di tutta la cittadinanza aversana, per l’elevatissima professionalità, lo zelo encomiabile e la forte passione profusi nell’adempimento del proprio incarico di presidente del Tribunale di Napoli Nord, e con le più sincere congratulazioni per la nuova prestigiosissima missione che l’attende, lasciando nella nostra città un vuoto di umanità, competenze e saperi, ma nei nostri cuori un ricordo indelebile di profonda stima e sincero affetto”.
Nata a Napoli il 13 luglio 1955 e laureata con il massimo dei voti più lode alla facoltà di giurisprudenza della “Federico II”, Elisabetta Garzo è la prima donna a ricoprire il prestigioso incarico di presidente del Tribunale di Napoli. La competenza e professionalità della Garzo sono state riconosciute in pieno dal Consiglio superiore della magistratura al momento della sua nomina. Infatti, caso più unico che raro, l’organo di governo dei magistrati ha votato all’unanimità la scelta di Elisabetta Garzo a nuovo presidente del Tribunale di Napoli.
Prima di giungere ad Aversa nel 2014, Garzo è stata presidente di sezione presso il Tribunale di Santa Maria Capua Vetere e al Tribunale di Vallo della Lucania. È entrata in magistratura nel 1977 e nel 1979 è stata nominata uditore giudiziario. Dopo un periodo di tirocinio alla Corte d’appello di Napoli è stata assegnata nel 1980 al Tribunale di Milano. Nel 1983 è stata trasferita al Tribunale di Napoli e nel 1988 ed è diventata pretore delle sezioni distaccate di Ottaviano e Torre Annunziata. Elisabetta Garzo è stata anche magistrato di Cassazione. Come presidente del Tribunale di Napoli succede al collega Ettore Ferrara.
Segui già la pagina Facebook Il Crivello.it?