A Napoli arriva “Sovversivə”: il primo festival sulle identità di genere
Dal 13 al 15 ottobre si terrà a Napoli "Sovversivə", il primo festival dedicato alle identità di genere nel Sud Italia. L'evento, organizzato da "Prime Minister", si svolgerà in diverse location e nei luoghi storici più suggestivi della città partenopea
Cosa vuol dire la parola “sovversivə“? Si tratta di un aggettivo della lingua italiana che deriva dal latino subversus e sta a indicare tutto ciò che tende a sovvertire, a cambiare, a sconvolgere, a rivoluzionare l’ordine di uno stato di cose esistenti ritenuto ingiusto, iniquo, obsoleto, vecchio, inadeguato, fuori dal tempo, non più compatibile con l’evolversi di una data condizione che può essere umana, culturale, politica o sociale. Ecco perché si tratta di una parola che incute un certo timore verso chi detiene il potere e vorrebbe che le cose non cambiassero mai, restando sempre uguali a se stesse, così come sono, tra arretratezza, inadeguatezza e sottosviluppo, poiché funzionali mantenimento dello status quoe alla legittimazione del potere costituito. Questo meccanismo di autoconservazione si oppone al progresso, allo sviluppo e all’avanzamento dei diritti delle persone.
Sebbene l’essere umano sia immerso nella contemporaneità, vive pur sempre in una realtà sociale fortemente ancorata al passato, “conservatrice”, dove la diversità di ogni individuotende a essere omologata, amalgamata, uniformata e appiattita dal conformismo e dai modelli politico-ideologici dominanti, nonché da tutta una serie di aspettative e di stereotipi sociali, culturali e di genere, che sono asfissianti e che non permettono lo sviluppo e la crescita delle soggettività, azzerando le unicità, le particolarità e le peculiarità di ognunə. Così il termine “sovversivə” assume un nuovo significato, indicando tutto ciò che sfugge alle norme socialmente prestabilite e accettate, alle catalogazioni automatiche, alle etichette, alle gerarchie, alle aspettative, ai ruoli di genere, al sistema di potere patriarcale, per abbracciare tutte le possibilità di rappresentazione.
IL FESTIVAL
Partendo da queste riflessioni mai scontate e sempre attuali, lə studentessə di Prime Minister – scuola di formazione politico-culturale rivolta alle giovani donne – hanno lanciato l’evento Sovversivə, primo festival organizzato nel Sud Italia che celebra le molteplici identità di genere, che si svolgerà dal 13 al 15 ottobre in diverse location tra le più suggestive della città di Napoli. Questo festival innovativo, unico nel suo genere, è dedicato all’esplorazione e alla sfida degli stereotipi di genere e delle aspettative sociali. Sovversivə si propone infatti di esaminare tali temi slegandoli dai discorsi dominanti e stereotipati, riflettendo così l’esigenza di cambiamento delle nuove generazioni, per la costruzione di una società più inclusiva e allo scopo di rivoluzionare il modo di pensare e di approcciarsi al linguaggio, al corpo e alle stesse diversità.
La tre giorni del festival prevede tante attività interessanti e stimolanti, con un programma sempre ricco di iniziative e appuntamenti. Ci saranno infatti talk edibattiti con espertə dei temi trattati, che spazieranno dalla psicologia all’antropologia, toccando i mondi dell’insegnamento, dell’arte e del giornalismo. Le discussioni saranno volte ad approfondire i mezzi e gli strumenti attraverso i quali affrontare e decostruire stereotipi, tabù e narrazioni dominanti, al fine di offrire una visione del mondo rispettosa del pluralismo e delle diversità. Ad arricchire gli appuntamenti della manifestazione, ci saranno anche workshop interattivi durante i quali sarà possibile prendere parte alle discussioni e alle attività, riportando le proprie esperienze e punti di vista. Tali attività formative saranno guidate da professionistə e da espertə in ogni settore, che condivideranno le loro conoscenze per arricchire i momenti di apprendimento, con lo scopo di esplorare il potenziale sovversivo del linguaggio e del corpo nel contesto delle identità di genere.
“L’esigenza di portare nella città partenopea un evento che sapesse parlare con un linguaggio inclusivo e rappresentare le diverse identità di genere è stata molto forte”, spiega Angela Laurenza, ingegnera e co-fondatrice di Prime Minister. “Si tratta di una manifestazione fortemente voluta dallə nostrə allievə, mai vista prima sul territorio, affinché permettessero a tuttə di sentirsi rappresentatə. Tra le giovani generazioni – prosegue – è forte il bisogno di discutere di corpi e di linguaggi con chi, questi temi, li affronta ogni giorno.Organizzare il festival a Napoli ha un significato molto importante per lə nostrə studentessə.Saranno loro, infatti, lə protagonistə indiscussə del festival, non solo nell’organizzazione, ma anche dal palco per dialogare e accompagnare il pubblico in questo viaggio sovversivo”, sottolinea. “Sovversivə ci somiglia, è parte di noi e del nostro desiderio di essere una forza che cambia la realtà”, aggiunge Noemi Rosa, giovane studentessa di Prime Minister e parte del team organizzativo.
IL PROGRAMMA
Ad inaugurare i lavori nella prima giornata del festival, durante il pomeriggio di venerdì 13 ottobre, ci sarà la presentazione della V edizione della scuola partenopea di Prime Minister. L’evento di apertura si svolgerà alle ore 17:00 nella magnifica cornice storica del chiostro del Complesso Monumentale di San Domenico Maggiore, nel cuore vivo del centro antico di Napoli. Alle ore 17:30 seguirà il talk “A male parole” con Manuela Manera, Giulia Siviero, Vincenzo Bavaro e Leone Orvieto. A seguire, gli appuntamenti si sposteranno nello Spazio Tra, in Via Cisterna dell’Olio 5, a due passi dalla centralissima Piazza Dante, dove l’aperitivo delle 19:30 anticiperà l’imperdibile spettacolo serale Drag Show con lə favolosə Raven Idoll e Feliçia Malinconique Rococò.
Sabato 14 ottobre si entrerà nel clou della manifestazione. Le attività inizieranno la mattina presso l’elegante cornice ottocentesca della Galleria Principe. Alle ore 10:00, infatti, si terrà il workshop “Fai rumore” con Carmen Guasco e Alessia De Sio. A seguire, sempre negli ambienti della galleria in stile liberty, si terrà alle ore 11:30 il talk “Sesso e altri rimedi” con Marte Pezzantini, Marina Cuollo e Azzurra Eudukinky. Gli appuntamenti proseguiranno nel pomeriggio presso lo spazio culturale A’Mbasciata, nello storico Palazzo Venezia, situato sulla frequentatissima Spaccanapoli, in Via Benedetto Croce 19. Le attività pomeridiane inizieranno alle ore 16:00 con il talk “Espressione a condizione” con Lorenzo Sanchez, Ludo Amato e Carmen Ferrara. Seguirà, alle ore 18:00, la presentazione del libro Ho un fuoco nel cassetto di Francesca Cavallo. Gli appuntamenti del sabato termineranno con l’aperitivo delle 19:30, a cui seguirà lo spettacolo serale “ACTention Please”.
Sovversivə volgerà a conclusione nella mattinata domenica 15 ottobre presso il Riot Studio, spazio artistico-culturale situato nello storico Palazzo Marigliano, sul Decumano Maggiore, in Via San Biagio dei Librai 39. Alle ore 10:00 si terrà il workshop “Mestruazioni sostenibili” con Valentina Lucia Fontana, presidente dell’associazione Eva in Rosso, specializzata nella salute e nell’educazione sessuale. A seguire, a chiudere la terza e ultima giornata del festival, ci sarà alle ore 11:30 il talk finale “Mostrə e altri miti da sfatare“, con Giulia Paganelli, Daphne Bohémien e Naomi Di Meo. Saranno quindi tre giornate da non perdere, piene di eventi e di iniziative incentrate sull’apprendimento e sulla discussione e, perché no, ricche di stimoli e di ispirazione oltre che di momenti di socialità e intrattenimento.
INFORMAZIONI
Il festival Sovversivə è organizzato da Prime Minister in collaborazione con l’APS MIQ – Movimentiamo il Quartiere, Riot Studio, Spazio Tra, A’Mbasciata e Lazzarelle Bistrot. Gli eventi del festival sono gratuiti e aperti a chiunque voglia esplorare e sfidare gli stereotipi di genere. Per partecipare alle iniziative è necessaria la prenotazione sulla piattaforma on-line Eventbrite (clicca qui). Si tratta di un’occasione unica per essere parte del cambiamento e della rivoluzione delle diversità.
Questo sito Web utilizza i cookie. Continuando a utilizzare questo sito Web, acconsenti all'utilizzo dei cookie. Visita la nostra Privacy Policy. Accetto