Festival del cinema di Castel Volturno, da oggi al 5 dicembre un mese di incontri, dibattiti e proiezioni
Gli spettatori potranno assistere alla terza edizione della kermesse cinematografica dai canali online. Cartellone ricco di iniziative interessanti e di ospiti importanti
Ha preso il via oggi e andrà avanti fino al 5 dicembre il Festival del cinema di Castel Volturno. La terza edizione della manifestazione si svolgerà completamente online e sarà caratterizzata da una serie di iniziative e di incontri interessanti che avranno come protagonisti attori, registi, produttori, docenti e critici cinematografici. Tutti gli appassionati della settima arte potranno così partecipare ai diversi dibattiti, ai workshop e assistere alle proiezioni che verranno mandate in onda per la durata di tutta la kermesse. Partecipano al concorso ventitré cortometraggi provenienti da tutto il mondo e quattro lungometraggi selezionati dalla direzione artistica prodotti in Italia, Russia, Venezuela e Iran. La rassegna cinematografica internazionale è diretta dall’attrice Daniela Cenciotti ed è finanziata dalla Regione Campania col supporto della Scabec. Gli spettatori possono assistere alle proiezioni e alle dirette in streaming dal sito www.festivaldelcinemadicastelvolturno.it oppure sulla pagina Facebook del festival.
Oggi pomeriggio s’è svolto l’incontro di apertura con la presentazione della giuria young composta da ragazzi tra i 15 e i 20 anni che si sono iscritti ai canali web del festival in collaborazione con l’associazione Black and White di Castel Volturno. I giovani componenti della giuria si incontreranno con la direttrice del festival e con l’attrice Noemi Esposito: per l’occasione, saranno proiettati alcuni cortometraggi utili per orientarsi al meglio nel mondo del cinema e per poi procedere ad analizzarne assieme le peculiarità.
Domani si terrà invece, dalle 10 alle 13, il primo workshop online sullapiattaforma dell’istituto superiore Vincenzo Corrado di Castel Volturno. Tra gli ospiti della giornata incentrata sullo studio e sull’osservazione dei videoclip, dei backstage e dei cortometraggi ci saranno il giornalista e docente Diego Del Pozzo (vicedirettore del nostro giornale Il Crivello), il regista Francesco Lettieri (autore del lungometraggio Ultras prodotto da Netflix nonché di numerosi videoclip di successo tra cui quelli di Liberato, Calcutta, Emis Killa, Thegiornalisti e Motta) e due giovani filmakers: Edgardo Pistone, regista, fotografo e sceneggiatore, autore del cortometraggio Le mosche premiato alla Settimana della critica alla Mostra del cinema di Venezia; e Antimo Campanile, regista premiato per il cortometraggio Oltre le nuvole.
Nella giornata di mercoledì si svolgerà, poi, la diretta della presentazione del festival durante la quale verrà illustrato l’intero programma della kermesse cinematografica. Tra gli ospiti dell’appuntamento che sarà incentrato sui lavori documentaristici ci saranno: Ilaria Urbani, giornalista de La Repubblica e autrice del documentario Luci sulla frontiera. La chiesa sulla strada con la partecipazione di Roberto Saviano come voce narrante; Carlo Luglio, docente di Teoria e metodo dei mass media e di Storia del cinema presso l’Accademia di Belle Arti di Napoli, nonché regista del film Il ladro di cardellini; Francesco Morra, direttore della fotografia che ha lavorato su numerosi set cinematografici e per spot e documentari e Romano Montesarchio, regista, documentarista e docente presso l’Accademia di Belle Arti di Napoli.
L’appuntamento di giovedì sarà incentrato sull’analisi e sullo studio dei film d’autore. Tra gli ospiti della giornata ci saranno: Maurizio Braucci, scrittore e sceneggiatore di film dal grande successo internazionale, tra cui ricordiamo Gomorra di Matteo Garrone, La paranza dei bambini di Claudio Giovannesi (vincitore dell’Orso d’argentoper la miglior sceneggiatura al Festival del Cinema di Berlino) e Martin Eden del regista casertano Pietro Marcello; Guido Lombardi, regista, sceneggiatore e romanziere premiato a Venezia per il lungometraggio Là-bas – Educazione criminale oltre che stretto collaboratore di Abel Ferrara e autore del recente Il ladro di giorni; e Francesca Amitrano, direttrice della fotografia candidata nel 2018 ai Nastri d’argento per il film Ammore e malavita dei Manetti Bros.
Venerdì sarà proiettato il lungometraggio Boarding pass (qui nelle due foto) del regista iraniano Mahdi Rahman. L’incontro proseguirà poi con conversazioni e dibattiti intorno al genere cinematografico della commedia. Tra gli ospiti annoveriamo: Lucianna De Falco, attrice nota anche per le sue apparizioni televisive in Un posto al sole e i Cesaroni, oltre a recitare nei film Sabato, domenica e lunedì di Lina Wertmuller e ne La finestra di fronte di Ferzan Ozpetek; Ciro Villano, attore, regista e sceneggiatore, volto noto della tv e del teatro per le sue brillanti interpretazioni; e Francesco Prisco, regista e sceneggiatore che ha realizzato il cortometraggio Bisesto, candidato al David di Donatello e vincitore al Giffoni Film Festival.
Gli incontri della settimana termineranno sabato e avranno come tema la produzione. Tra gli ospiti ci saranno: Gaetano Di Vaio, regista, produttore, sceneggiatore e attore nonché fondatore della casa di produzione Figli del Bronx; l’attore Francesco Di Leva, vincitore del Premio Gugliemo Biraghi per Una vita tranquilla e protagonista del film Il sindaco del Rione Sanità di Mario Martone; Enrico Iannaccone, regista e musicista che ha diretto e prodotto il corto L’esecuzione, già vincitore del David di Donatello; e Lello Savonardo, docente alla Federico II di Napoli e all’Accademia di Belle Arti partenopea oltre che membro del direttivo della Film Commission Regione Campania.
Questo sito Web utilizza i cookie. Continuando a utilizzare questo sito Web, acconsenti all'utilizzo dei cookie. Visita la nostra Privacy Policy. Accetto