Orta di Atella, il sindaco Vincenzo Gaudino completa la giunta comunale
All'ing. Saturnino Di Benedetto è stato affidato l'assessorato all'Urbanistica e ai Lavori pubblici mentre la dott.ssa Eugenia Oliva sarà assessora alle Politiche Sociali
Finalmente, a distanza di quattro mesi dall’insediamento della nuova amministrazione nella Casa comunale viale Petrarca, il sindaco di Orta di Atella Vincenzo Gaudino ha completato la giunta comunale con la nomina dei due nuovi assessori che andranno a occupare due settori strategici e di fondamentale importanza per le sorti amministrative della città atellana: parliamo delle importantissime deleghe ai lavori pubblici e alle politiche sociali. L’attesissima nomina dei due nuovi componenti della giunta è arrivata questa mattina, in seguito al rientro della crisi di governo che aveva caratterizzato il dibattito politico in città nelle scorse settimane, con Gaudino pronto dimettersi dalla carica di sindaco qualora non si fosse trovata una quadra all’interno della coalizione di centro-sinistra. Dimissioni che sono state ritirate in extremis dallo stesso primo cittadino lo scorso 26 marzo, a seguito di un importante incontro avvenuto tra i consiglieri comunali del gruppo dei Democratici & Riformisti e il Presidente del Consiglio Regionale della Campania Gennaro Oliviero, una discussione proficua che ha permesso di ritrovare stabilità e serenità tra le diverse anime che compongono la maggioranza di governo.
Scongiurato così il pericolo dell’ennesimo commissariamento e ipotecata definitivamente la crisi politica, la prima e si spera anche l’ultima della compagine amministrativa guidata da Gaudino, stamane la fascia tricolore ha provveduto, tramite decreto sindacale ad hoc (il numero 12 dell’1/4/2022) a nominare i due nuovi assessori che andranno così a completare la giunta comunale: si tratta di Saturnino Di Benedetto e di Eugenia Olivia. Di Benedetto, ingegnere di navigata e comprovata esperienza nel settore dei lavori pubblici, il quale ha già assunto importanti incarichi di natura tecnica in numerosi enti amministrativi della Provincia di Caserta, ricoprirà la mansione di assessore all’Urbanistica. Oltre alla sopracitata funzione, l’ingegnere Di Benedetto si occuperà anche di pianificazione del territorio, lavori pubblici, infrastrutture, programmazione dei progetti e dei fondi del Pnrr, decoro e arredo urbano, viabilità, assetto idrogeologico, edilizia pubblica e privata, edilizia scolastica e di politiche della casa. Quello dell’ingegnere è un profilo tecnico di spessore, le cui funzioni e mansioni rivestiranno un ruolo strategico e cruciale per il futuro della città atellana, specie in vista dei passaggi che porteranno all’approvazione definitiva del nuovo Piano urbanistico comunale (PUC) redatto dall’Università degli Studi di Salerno e attualmente in fase di verifica di conformità da parte degli organi della Provincia di Caserta. Il preliminare del PUC era stato infatti “blindato” nei giorni scorsi grazie alla delibera numero 28 del 21/3/2022 che avevabloccato de facto ogni rischio e tentativo di ulteriori speculazioni edilizie su di un territorio già sfregiato e profondamente segnato dalle colate di cemento.
Eugenia Olivia, invece, sarà la seconda assessora donna dopo la nomina di Marilena Belardo, e avrà il compito di gestire il complicato e delicatissimo assessorato alle Politiche Sociali. Anche in questo caso si tratta di un ruolo cruciale in quanto per anni, a Orta di Atella, sono letteralmente mancati dall’agenda politico-amministrativa interventi efficaci di contrasto alla povertà e di sostegno per le fasce deboli della popolazione. La neoassessora ha già ricoperto ruoli importanti nel corso della sua carriera da amministratrice locale: è stata infatti assessora con delega alle Pari Opportunità nel vicino Comune di Cesa, dimostrando grande impegno e dedizione sulle questioni di genere e nelle politiche di integrazione sociale, oltre a essere funzionaria e responsabile amministrativa presso la Regione Campania. Da sempre impegnata nel mondo dell’associazionismo e già con una grande esperienza politica alle spalle nonostante la giovane età, la dottoressa Oliva si occuperà anche di programmazione dei servizi sociali integrati, politiche di inclusione sociale, progetti utili alla collettività, sostegno alle famiglie, contrasto alla povertà, tutela dei diritti dei minori, politiche di integrazione e tutela dei diritti delle persone con disabilità. Finalmente, dunque, anche le tante persone affette da handicap presenti a Orta di Atella, le quali hanno avuto non pochi problemi in passato, potranno interfacciarsi con le istituzioni dopo anni di vuoto e di silenzio su un tema così importante. Gli assessori Di Benedetto e Oliva rappresentano quindi due figure competenti che sapranno sicuramente trovare, con la loro dedizione e la loro professionalità, quelle soluzioni efficaci per risolvere i tanti problemi che affliggono la città atellana.
Di questo ne è fermamente convinto anche il sindaco Vincenzo Gaudino, il quale potrà amministrare la città in maniera più efficace e agevole. “Questa mattina – ha confermato il primo cittadino atellano – abbiamo provveduto alla nomina dei due assessori che mancavano per il completamento della giunta.L’ingegnere Di Benedetto e la dottoressa Oliva andranno a ricoprire due tasselli fondamentali per l’amministrazione della città. La loro nomina, oltre a completare numericamente la giunta, è connotata soprattutto dalle loro esperienze e competenze nei relativi ambiti professionali che saranno fondamentali per poter lavorare con serietà alla trasformazione della città secondo il nostro programma amministrativo.A oggi – ha aggiunto la fascia tricolore – ritengo doveroso ringraziare anche il resto della giunta, gli assessori Del Prete e Belardo e il vicesindaco Tosti per il lavoro svolto in una fase delicata per la città. La giunta ha profuso un impegno notevole nell’affrontare, nelle condizioni di difficoltà che tutti conosciamo, problemi complessi in campi di intervento piuttosto ampi, ben al di là delle classiche mansioni.A tutti gli assessori – ha concluso Gaudino – va il mio più sentito ringraziamento per le responsabilità e gli impegni non facili che sono stati assunti. Rivolgo infine alla giunta, oggi finalmente al completo, l’augurio di un proficuo lavoro di squadra per il bene della nostra amata città”.
A dare manforte alle parole della fascia tricolore ci sono state anche le dichiarazioni di Vincenzo Tosti, “vicesindaco di strada”, così com’è stato soprannominato in città, per il suo impegno costante nell’ascoltare e nello stare al fianco dei cittadini per trovare soluzioni ai loro problemi. “Adesso che la giunta è finalmente al completo – ha affermato Tosti – possiamo navigare a gonfie vele, accelerando il nostro lavoro e portando avanti i nostri progetti per la rinascita della città. Sarà un processo lungo e dovremmo tutti rimboccarci le maniche per il bene dei cittadini ortesi.Nonostante la giunta fosse ridotta a soli tre assessori – ha voluto ribadire il vicesindaco – non ci siamo mai risparmiati, e lo testimoniano i numerosi atti e provvedimenti adottati in questi primi quattro mesi di governo. Adesso con la giunta al completo lavoreremo di più e meglio, sicuramente in maniera più serena e agevole, e questo ci lascia ben sperare visto che ci sono tante questioni da risolvere, dalla scuola alle strade passando per le politiche sociali, giovanili e ambientali”, ha concluso il secondo cittadino di viale Petrarca.
Questo sito Web utilizza i cookie. Continuando a utilizzare questo sito Web, acconsenti all'utilizzo dei cookie. Visita la nostra Privacy Policy. Accetto