Torna l’imperdibile “Atella Sound Circus”, il festival degli artisti di strada
Dal 23 al 25 giugno il "Casale di Teverolaccio" a Succivo ospiterà la sesta edizione dell'attesissimo "Atella Sound Circus". Sarà una tre giorni di appuntamenti imperdibili con tanta musica dal vivo, spettacoli itineranti e la magia delle arti circensi
Dopo un anno di trepidante attesa e lo straordinario successo delle passate edizioni ritorna l’attesissimo Atella Sound Circus, il festival degli artisti di strada, che dal 23 al 25 giugno farà vibrare le magiche serate del Casale di Teverolaccio, antico e suggestivo maniero medievale situato nella cittadina di Succivo, nel cuore dell’Agro Atellano, tra Napoli e Caserta. La kermesse, giunta alla sua sesta edizione, si conferma tra gli eventi più attesi in Campania, capace di attrarre visitatori da ogni angolo della regione e artisti di qualsiasi nazionalità. Come ogni anno, ad allietare le serate estive di grandi e piccini, ci saranno tantissimi spettacoli ed emozionanti esibizioni di musica dal vivo e arti circensi, per fondere insieme divertimento, intrattenimento e spensieratezza.
Anche quest’anno il festival è organizzato dall’associazione Artenova, da sempre impegnata nel territorio atellano nella promozione di eventi ludico-culturali di qualità, con il supporto organizzativo di altre importanti realtà del territorio casertano come l’Arci Caserta e l’associazione Spaccio Culturale. L’evento ha inoltre ricevuto, per il secondo anno consecutivo, il patrocinio del Comune di Succivo e il supporto dell’associazione no-profitFondazione con il Sud. La tre giorni della manifestazione si preannuncia così con un parterre ricco di eventi da non perdere, per celebrare la straordinaria bellezza delle arti circensi e la bravura degli artisti di strada che incanteranno il pubblico con le loro spettacolari esibizioni.
Oltre all’arte circense, alla musica live e agli spettacoli di attori, acrobati, ballerini, giocolieri e sputafuoco, non mancheranno gli stand gastronomici a cura del consorzio Terrantica, che proporrà anche quest’anno un’esclusiva selezione di genuini e deliziosi prodotti tipici del territorio, senza dimenticare ovviamente le esigenze particolari di celiaci, vegani e intolleranti. Durante il festival, inoltre, si svolgeranno tantissime attività formative a scopo didattico indirizzate ai più piccoli, come quelle promosse dall’associazione Un cavallo per amico, per insegnare ed educare i bambini al rispetto degli animali e dell’ambiente. Non mancheranno, infine, stand per la promozione delle attività del territorio e dell’artigianato locale.
LA MUSICA LIVE
L’Atella Sound Circus si presenta anche quest’anno con un programma ricco di concerti imperdibili, con le esibizioni di alcuni dei musicisti più eclettici e innovativi del panorama musicale contemporaneo. Andiamo a scoprire, serata per serata, quali saranno gli artisti protagonisti della tre giorni del festival.
VENERDÌ 23 GIUGNO
Ad aprire la serata del 23 ci sarà uno dei progetti più interessanti del panorama musicale partenopeo, Il Tesoro di San Gennaro. Il duo musicale è composto dal batterista, produttore e compositore Salvio Vassallo, già membro degli Spaccanapoli, e da Valentina Gaudini, vocalist e attrice teatrale, allieva del grande maestro della musica napoletana Roberto Murolo. Nel 2022 il loro progetto ha vinto il prestigioso Premio Carosone mentre nel 2023 ha visto la luce il loro ultimo lavoro in studio dal titolo Amore e Guerra. Un concept album dinamico ed eterogeneo, che prende le mosse dalla tradizione partenopea per esplorare universi sonori sconosciuti, così da creare uno straordinario connubio di sonorità che vanno dalla dancefloor alla world music, dalla trance alla psichedelica, il tutto miscelato tra loro per dare forma a un flusso continuo di suoni che congiungono passato e presente, tradizione e futuro, in un rituale mistico-tribale. Un viaggio inedito nell’essenza della musica underground tutto da vivere e da scoprire.
A seguire ci sarà la deejay Irene Ferrara la quale, con la sua selezione musicale, farà ballare i presenti sulle note dei successi intramontabili di ieri e di oggi. Giornalista musicale e speaker radiofonica, Irene Ferrara è stata l’animatrice di tante serate indimenticabili, accompagnando con suoi dj-set le esibizioni di numerosi big della musica come Caparezza, Subsonica, 99 Posse, Almamegretta, Franco Ricciardi, 24 Grana, Carmen Consoli, Levante, Max Gazzè, Calcutta, Alex Britti, Lo Stato Sociale, Sfera Ebbasta e Guè Pequeno. Ha condiviso la consolle con deejay e producer di fama internazionale come Gigi D’Agostino, Albertino, Claudio Coccoluto, Prezioso, Chris Brown, Miss Kittin, Basement Jaxx, Ellen Allien e il rapper Snoop Dogg. Testimonialper brand e campagne umanitarie, è dj resident al Comicon ed è diventata non solo la regina delle serate napoletane più cool ma anche un’icona indiscussa di empowerment femminile.
SABATO 24 GIUGNO
La giornata del 24 sarà animata dalla Banda Basaglia, street band partenopea nata nei laboratori musicali dello Scugnizzo Liberato, spazio sociale nonché bene comune della città di Napoli che ha preso vita e forma tra le mura dell’ex carcere minorile Filangieri. Il gruppo, composto da elementi a fiato e percussione, si esibirà nel Casale di Teverolaccio creando un’atmosfera festosa e giocosa, coinvolgendo direttamente il pubblico con un vasto repertorio che spazia dallo ska al reggae passando per il pop, fino ad approdare alla musica tradizionale napoletana.
A seguire, spazio alle sessioni ritmico-goliardiche dei Veeblefetzer, band capitanata dallo spumeggiante frontman “Mondo Cane”. Il gruppo, che gode di un ricco background musicale fatto di importanti collaborazioni con Roy Paci, Gogol Bordello e Manu Chao, è salito alla ribalta dopo aver composto le colonne sonore del film La profezia dell’armadillo, presentato alla Mostra del Cinema di Venezia e ispirato al libro a fumetti del noto disegnatore e fumettista Zerocalcare. Dopo un lungo tour che li ha visti esibirsi sui palchi dei principali festival europei, ritornano in Italia per proporre il loro incredibile repertorio musicale fatto di sonorità dal sapore globale e fuori dagli schemi, che unisce il dub jamaicano a sprazzi di rock’n’roll, la musica psichedelica all’hip-hop, il jazz alla musica gipsy. Il loro live sarà uno spettacolo fatto di energia, pura follia e anarchia musicale senza confini.
A chiudere la seconda serata del festival ci sarà il musicista italoamericano Joseph Martone, noto anche come “DJ Groom”. Dopo una lunga esperienza che l’ha visto esibirsi in tournée in giro per il mondo assieme ai Travelling Souls, Martone ha deciso di intraprendere la carriera da solista. Nel 2020 è uscito il suo album d’esordio, Honey Birds, registrato negli studi di Montréal, in Canada, che vede la partecipazione di diversi artisti della scena indie internazionale tra cui Richard Reed Parry, membro degli Arcade Fire e dei The National. L’album, ispirato alla scena cantautorale americana, è stato eletto miglior disco indie blues dell’anno dalla prestigiosa rivista musicale Rolling Stones. Il talentuoso bluesman si esibirà in uno scoppiettante dj-set con suoni e musiche che spazieranno dalla cumbia all’afrobeat, passando per il soul e il funk, per un’altra serata emozionale da non perdere.
DOMENICA 25 GIUGNO
Domenica sera sarà la volta della Eusebio Martinelli Gipsy Orkestar, che travolgerà il pubblico con la sua scoppiettante musica gitana. Il progetto, nato attorno al trombettista Eusebio Martinelli, si è affermato negli anni come una delle più interessanti ensemble italiane di musica folk e gipsy. Con centinaia di esibizioni sui palchi dei più importanti festival internazionali di musica folk, la band ha collaborato con numerosi artisti italiani e stranieri tra cui Vinicio Capossela, Modena City Ramblers, Mauro Pagani, Roy Paci, Calexico e Goran Bregović. Per l’occasione, il gruppo metterà in scena una grande “paranza musicale” che unirà musicisti e spettatori, per abbattere ogni barriera tra la musica e le emozioni, secondo quella che è la “filosofia” oroginaria della musica balcanica.
A chiudere l’ultima serata del festival ci sarà il progetto di musicale Iconoclastic composto da Irene Ferrara e Marco Messina, musicista, producer e docente all’Accademia di Belle Arti di Napoli. Messina è stato uno dei co-fondatori dell’iconica band 99 Posse. Oltre a comporre colonne sonore per il cinema – tra cui Martin Eden di Piero Marcello, presentato alla Mostra del Cinema di Venezia e valso la prestigiosa Coppa Volpi all’attore Luca Marinelli – ha realizzato diverse “installazioni sonore”, una delle quali è stata esposta al MoMA di New York. Il duo, che nel 2021 ha aperto l’unica data italiana di Fatboy Slim, tra i pionieri della musica elettronica, presenterà per la serata una ricca selezione musicale durante la quale particolari proiezioni videosonore saranno accompagnate dai “classici” della musica elettronica, dai Chemical Brothers ai Groove Armada, dai Prodigy a Paul Kalkbrenner, fino alle nuove frontiere del digitale.
GLI ARTISTI DI STRADA
Protagonista dell’Atella Sound Circus sarà ancora una volta l’arte di strada. L’evento sarà infatti accompagnato, per tutta la tre giorni del festival, dalle esibizioni e dalle performance di alcuni dei più talentuosi artisti di strada i quali, con le loro abilità e la loro creatività, intratterranno e coinvolgeranno gli spettatori. Saranno dieci gli artisti provenienti da ogni angolo del mondo, i quali stupiranno il pubblico con spettacoli di arte circense, incantando grandi e piccini, per regalare un’esperienza unica e irripetibile.
Ad esibirsi ci sarà Mistral, artista italo-cileno il quale farà divertire gli spettatori con le sue incredibili acrobazie al “palo cinese”; Mana Spettacoli, duo di sputafuoco che metterà in scena “infuocate” esibizioni di teatro, danza e giocoleria; Lelè Paraceta, che si esibirà con spettacoli di mimo e clowneria; Misteri I, che farà divertire i più piccoli con le sue coloratissime bolle di sapone; Juriy Longhi, giocoliere-equilibrista tra i più famosi in Italia; Nagual, artista argentino che si esibirà in spettacolari voli aerei ad alto carico di adrenalina; Ali Akbar Rahati Nover, artista iraniano che proporrà show di giocoleria, magia e stand-up comedy tutti da ridere; Simone Riccio, con le sue vertiginose acrobazie sulla “ruota tedesca”; Roberto Palloncini, che realizzerà vere e proprie sculture con i palloncini da regalare ai più piccoli, e il Centro Studi Danza Ensemble, che si esibirà in fantastici saggi danzanti.
Sarà dunque un programma ricco di eventiimperdibili e per tutti i gusti quello della sesta edizione dell’Atella Sound Circus. Un intero weekend da trascorrere in compagnia della famiglia e degli amici all’insegna della gioia, della felicità e del divertimento, unendo grandi, giovani e bambini in un’unica grande e travolgente festa circense che regalerà tantissimi sorrisi ed emozioni indimenticabili. Ricordiamo, infine, che l’accesso al festival è libero e gratuito. Buon divertimento e buona musica!
Questo sito Web utilizza i cookie. Continuando a utilizzare questo sito Web, acconsenti all'utilizzo dei cookie. Visita la nostra Privacy Policy. Accetto